Hotelston è un provider globale di prenotazione online che offre Hotel e appartamenti e rivolto esclusivamente ai professionisti del settore turistico: agenzie di viaggio, tour operator, compagnie di viaggio all'ingrosso o compagnie aeree.

Hotelston.com è un sistema di prenotazione on-line B2B progettato per consentire di effettuare prenotazioni esclusivamente con tariffe NETTE (quindi senza alcun sistema di provvigioni).

Questo provider sta diventando sempre più diffuso tra le agenzie viaggi italiane, grazie agli ottimi prezzi che pratica, al semplice sistema di utilizzo e alle numerose strutture dislocate in molteplici località.

Quali sono le complicazioni nella gestione amministrativa e fiscale di questo operatore? Sicuramente gran parte delle problematiche sono legate al fatto che Hotelston ha sede in Lituania e questo comporta non solo un particolare trattamento dal punto di vista contabile e fiscale, ma può anche comportare maggiori costi di gestione, rispetto ad un operatore nazionale, che dovranno essere presi in considerazione nella valutazione della marginalità della pratica.

Inoltre per le peculiari caratteristiche dei prodotti acquistati (hotel, strutture, appartamenti), che godono di un trattamento specifico ai fini IVA a seconda della ubicazione territoriale delle strutture acquistate, sarà necessario adottare precisi accorgimenti.

Ma soprattutto: la pratica andrà gestita in regime IVA 74ter o in regime IVA ordinario?

Vediamo nel dettaglio questi aspetti, con esempi pratici di fatture ricevute.

 

Devi essere registrato per continuare a leggere l'articolo

Visita la pagina di iscrizione per maggiori informazioni