Le Agenzie Viaggi e Turismo, ai fini IVA, sono soggette ad una normativa specifica che affianca, all’abituale regime IVA “ordinario” (definito abitualmente “imposta da imposta”), il regime “speciale” di cui all’articolo 74-ter del D.P.R. 633/1972 (definito abitualmente “base da base”).

Lo Studio Benedetti Dottori Commercialisti è specializzato nel settore Agenzie Viaggi e Turismo e assiste efficacemente e approfonditamente agenzie viaggi di tutte le dimensioni sull'intero territorio nazionale.

 

studio benedetti commercialisti milano

Il suddetto articolo 74-ter, comma 1, D.P.R. 633/1972 definisce il campo di applicazione del regime “speciale”, il quale in estrema sintesi viene applicato alle agenzie viaggi che organizzano e vendono pacchetti turistici, giri turistici o servizi singoli acquisiti nella propria disponibilità prima della richiesta del cliente.

Il regime “ordinario”, invece, viene applicato alle attività di vendita di servizi singoli a seguito di richiesta del cliente, alle attività di mera intermediazione od ancora ai servizi effettuati direttamente avvalendosi di strutture proprie.

 

Devi essere registrato per continuare a leggere l'articolo

Visita la pagina di iscrizione per maggiori informazioni