Nei giorni immediatamente successivi all'invio dell'Istanza di Contributo a Fondo Perduto Decreto Sostegni (inviabile all'Agenzia delle Entrate a partire dallo scorso 30 marzo) sono giunte ad alcune Agenzie Viaggi e Tour Operator che avevano presentato l'istanza comunicazioni di "incoerenza" in particolare circa i dati relativi al fatturato-corrispettivi del 2019 o del 2020.

Il contributo non viene quindi erogato causa tale incoerenza.

Cosa è necessario fare in questi casi?

La risposta è immediata: è necessario presentare una ISTANZA in AUTOTUTELA nella quale vengono spiegati i criteri di calcolo adottati per i numeri inseriti nella richiesta di contributo, spiegando quindi all'Agenzia delle Entrate che la domanda di contributo è corretta e deve quindi procedere all'erogazione del contributo.

Come deve essere compilata questa istanza?

In questo articolo vi spieghiamo come compilarla, fornendovi anche un fac-simile editabile in formato word, che potrete scaricare ed adattare alle vostre esigenze.

Il fac simile di istanza è stata compilata dal Dott. Giulio Benedetti dello StudioBenedetti Dottori Commercialisti specializzati in consulenza ad Agenzie Viaggi e Tour Operator

Innanzitutto, in questi articoli trovate tutti i nostri approfondimenti sulle modalità di compilazione dell'istanza di contributo a fondo perduto Decreto Sostegni che, ricordiamo, è possibile presentare a far data dal 30 marzo 2021 e fino al 28 maggio 2021.

http://www.iva74ter.it/decreto-sostegni-come-calcolare-il-contributo-a-fondo-perduto/

Qui trovate la soluzione ai diversi casi pratici e specifici del settore Agenzie Viaggi e Tour Operator:

http://www.iva74ter.it/le-particolarita-per-agenzie-viaggi-e-tour-operator-nella-richiesta-del-contributo-decreto-sostegni/

Mentre nella nostra sezione "Domande e Quesiti" potete trovare numerose risposte a dubbi, facendo una semplice ricerca nel nostro motore di ricerca che trovate in alto a destra sulla nostra home page:

http://www.iva74ter.it/?s=sostegni

L’Agenzia delle Entrate per l'erogazione del contributo effettua dei controlli tra i dati presenti nell'istanza compilata dai contribuenti ed i dati in suo possesso, in particolare quanto risulta dalle LIPE (Liquidazioni IVA Periodiche) relative ai periodi interessati, dalla dichiarazione IVA (quadro VE relativo al volume d'affari) e dalle fatture elettroniche emesse.

 

Devi essere registrato per continuare a leggere l'articolo

Visita la pagina di iscrizione per maggiori informazioni