Le sottopongo il seguente quesito:

Pratica Pacchetto turistico (programma  su misura Trasporto + Soggiorno) trattato come 74 ter

Incombenze contabili/fiscali

Emissione Estratto Conto

Corrispettivo - emissione Fattura al momento del verificarsi per primo DI uno dei seguenti eventi:

  1. Data di partenza
  2. Saldo

Registrazioni Costi 74 ter

Prima del viaggio il cliente annulla la pratica:

Emissione Estratto conto che sostituisce il precedente  per le penalità da applicare come da condizioni contrattuali

riportate sul  programma (parte integrante del contratto).

L’importo della penale sarà invece trattata con Fatturazione Iva regime ordinaria. Ne consegue che si farà una nota di credito che va ad annullare il corrispettivo della Pratica emesso come 74 ter. Quindi emissione di Fattura Regime ordinario per le penali applicate.

Il quesito verte sui costi che sono stati inizialmente registrati come 74 ter ma  poi la pratica è stata fatturata, per via delle penali, in regime ordinario.

I suddetti costi rimarranno registrati come 74 ter ? ed in questo caso mi sembra che emerga una incongruenza contabile…

O in qualche modo potremo collocarli fra i costi del regime ordinario..? e in che modo?

 

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